“Greening the City” in Italia

Anche l’Italia si tinge di verde per il giorno di San Patrizio. Alla luce dei verdeggianti monumenti come il Colosseo di Roma, la Torre di Pisa, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, il Palazzo del Podestà a Bologna e magnificenti siti di Cosenza (il Teatro Alfonso Rendano, il Castello Normanno-Svevo, il Municipio delle Fontane Danzanti), si svolgono festeggiamenti, concerti, parate e tanti altri appuntamenti in stile “Irish” che superano la canonica giornata estendendosi per due o tre giorni di festa.

A Roma

La Festa di San Patrizio nella capitale inizia il 17 marzo e finisce il 19. Il “We Food Festival” è la rassegna che porta le tradizioni irlandesi nella capitale tramite musica, birra, cibo e danze. Ogni anno si moltiplicano gli eventi e quest’anno gli appuntamenti imperdibili per i festaioli sono: la festa con balli e musiche anni ’50 all’Angel’s Beer Pub, come al pub Shamrock all’ombra verde del Colosseo; alle Officine XN un’intera nottata di musiche irlandesi, mentre all’Hard Rock Cafè un evento denominato “St.Paddy Burger”. Per finire, appuntamento con uno spettacolo di Burlesque al Brittway con concerto live.

L’Irish Film Festa propone ogni anno una serie di eventi per celebrare il Santo. Quest’anno alla Casa del Cinema si svolge con ingresso libero l’Animated Ireland: una selezione dei migliori cortometraggi di animazione curata da Steve Woods, che introdurrà la proiezione con una conferenza sulla storia dell’animazione irlandese.

Eventi a Milano

L’appuntamento principale meneghino è alla Fabbrica del Vapore con l’Irish Fest Milano. Una 3 giorni di birra, musica folk e specialità gastronomiche irlandesi con la partecipazione di band come Bock and the Sailors e Inis Fáil, The Clan e Sine Frontera e Firkin e The Sish. Allo Scalo Farini si svolge venerdì 17 marzo una festa a tema con il Jameson Village e i mercatini di street food. Alle ex Cristallerie Livellara dal 17 al 19 marzo l’evento prende il nome di Spirit of Ireland: tre serate con degustazioni tipiche, musica dal vivo, spettacoli e workshop in stile Irish. Al Joy Milano la Festa d’Irlanda si compone di due serate a tema con musica irlandese e Irish street food.

Pisa

Nel 2012 è stata Pisa la città che ha accolto per prima l’iniziativa della festa globale: in quell’occasione la splendida torre pendente si illuminò di verde per la prima volta, cinque anni fa. Da allora Pisa festeggia il Giorno di San Patrizio aderendovi in maniera sempre più spettacolare. Quest’anno è in atto anche un importante concorso per il miglior selfie con il monumento della città in verde: in palio soggiorni in Irlanda. Sicuramente Pisa sarà una meta molto ambita; infatti è proprio Pisa ad essere ormai ritenuta una delle città migliori in cui ritrovarsi il 17 marzo.